Info

UN PO' DI CHIAREZZA SU VERNICI A RISPARMIO ENERGETICO10/03/2016

ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico per mezzo del proprio presidente Ing Valeria Erba fa un pò di chiarezza sull'uso delle vernici a risparmio energetico, con una grande distinzione tra risparmio energetico invernale fatto con vernici spacciate per isolanti termici che, dato il loro basso spessore, non potranno mai essere veramente considerate tali e invece il risparmio energetico estivo fatto con le vernici riflettenti applicate all'esterno costruite con microsfere...

Scarica il PDF Continua a leggere...

MUFFE E ALGHE SU PARETI ESTERNE ISOLATE A CAPPOTTO13/08/2013

Può capitare di notare che sulle superfici delle finiture esterne di rivestimenti a cappotto o più in generale su pareti termicamente isolate, la presenza di muffe e alghe sia più frequente che sulle finiture di pareti non isolate termicamente.
Viene spontaneo chiedersi il motivo di queste manifestazioni e se il difetto può essere evitato.

Scarica il PDF Continua a leggere...

IL METAMERISMO24/07/2013

Il metamerismo
Come possono oggetti di colore differente apparire in certe condizioni uguali o viceversa?

La spiegazione si basa sulle differenze spettrali di uno dei tre attori (luce, oggetto, osservatore) che vengono messe in risalto solo in alcune combinazioni illuminanti - oggetto - osservatore.

Quando due colori sono oggettivamente diversi, cioè hanno curve di riflettanza e trasmittanza diverse, ma sono percepiti soggettivamente come uguali, sotto una particolare luce ...

Scarica il PDF Continua a leggere...

LA TEORIA DI KUENZLE05/06/2013

Teoria del muro asciutto di Kuenzle
Kuenzle ipotizza (riferimento norma DIN 18550 - parte 1) che un muro può considerarsi mediamente asciutto se lascia uscire più acqua, allo stato di vapore, di quanta ne lascia entrare allo stato liquido.
Scarica il PDF per un maggiore approfondimento dell' argomento

Scarica il PDF Continua a leggere...

CICLO ANTIMUFFA25/01/2013

Chi non ha mai sentito o, peggio ancora, avuto a che fare con problematiche legate alle muffe in casa?

Si sa che questo nemico, oltre a rovinare e degradare vernici e carta da parati fa effettivamente male anche alla salute.
Le spore della muffa formatasi all'interno degli edifici creano un problema, soprattutto riguardo all'inalazione delle spore.
Le spore di alcune muffe, infatti, causano potenti allergie (in quanto allergeni); inoltre, le spore di  alcuni funghi rilasciano...

PDF non disponibile Continua a leggere...